La psicoterapia di gruppo è rivolta a chi vuole sviluppare le proprie risorse per affrontare i problemi e le sfide della vita quotidiana potendo contare sull'aiuto e il supporto di altre persone, oltre che del professionista.
Gli incontri sono periodici (di solito quindicinali) e possono essere condotti da uno o più psicoterapeuti.
La psicoterapia di gruppo è uno strumento estremamente utile perché, a differenza delle sedute individuali in cui la relazione è duale, ci permette di ricostruire un microsistema sociale in cui muoverci e poterci sperimentare in maniera completamente sicura. La nostra vita si dispiega all'interno di un contesto che la maggior parte delle volte è di tipo gruppale (es. famiglia, lavoro, amici, ecc.), è per questo motivo che spesso la terapia di gruppo rappresenta quasi un naturale proseguimento della terapia individuale. Dopo aver lavorato e raggiunto i propri obiettivi in maniera singola e individuale, la persona è pronta a confrontarsi con gli altri, a esplorare le dinamiche relazionali e comprendere più a fondo in che modo avvengono i blocchi relazionali che si trova a sperimentare.
Questo tipo di psicoterapia ci permette di affrontare i problemi relazionali dal vivo e in maniera diretta, infatti, le persone che incontriamo all'interno del gruppo rappresentano altre persone del nostro passato o del presente con cui ci siamo trovati in difficoltà. Nella terapia di gruppo abbiamo l’opportunità di elaborare queste situazioni all'interno di un ambiente protetto. Questo ci dà sia la possibilità di vivere ed esplorare più a fondo quali siano i nostri vissuti e sentimenti che si attivano e sia, attraverso il feedback che riceviamo dagli altri partecipanti, di renderci conto di quali siano i nostri comportamenti disadattivi, sviluppare nuovi punti di vista, trovare nuove e diverse strategie di comportamento.
- Cosa troverai nei miei gruppi
Ho scelto di lavorare in co-conduzione (ogni gruppo è condotto insieme ad un'altrə collega) perché credo molto nelle diversità e penso sia molto utile per i partecipanti avere a che fare con più di una modalità terapeutica. Ognuno di noi ha infatti uno stile e una modalità differente dagli altri e questo diventa una ricchezza nel momento in cui viene messo al servizio della crescita personale.
Quello che troverai sempre nei miei gruppi:
-
riservatezza
-
uguaglianza
-
non giudizio
-
accettazione
-
senso di appartenenza al gruppo
-
possibilità di sperimentare all'interno di un ambiente sicuro
-
possibilità di scegliere in che misura partecipare, a seconda dei tuoi tempi
-
sostegno e incoraggiamento
Al momento sono attivi 2 gruppi:
- In presenza, a Roma, 1 volta al mese (il giovedì dalle 20:00 alle 22:00)
- Online, 1 volte al mese (il mercoledì dalle 19:30 alle 21:30)
- Come fare per iniziare Gruppo di psicoterapia e crescita personale con me
Contattami per fissare un primo colloquio.
Solitamente chiedo alla persona che mi contatta un approfondimento individuale (una o più sedute individuali). All'interno di questo spazio sarà possibile valutare insieme la scelta del percorso di psicoterapia migliore a seconda delle caratteristiche individuali e dei bisogni della persona.
Richiedi informazioni per email
via Livorno, 15 (metro B - Piazza Bologna) Roma
392-4703046
Se vuoi iniziare un percorso di psicoterapia a Roma o Online, contattami attraverso uno dei canali qui sotto